Pubblicazione articolo “Il castello dei destini incrociati”. Indagine sulla rappresentazione di cardiomiopatia aritmogena nel sistema familiare “Storie e geografie familiari” – Scione Editore Roma

Carissimi,

Con estremo piacere e un pizzico di orgoglio vi informiamo che nel nr. 13-14, Febbraio 2015, della rivista “Storie e geografie familiari” dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare è stato pubblicato l’articolo – “Il castello dei destini incrociati”. Indagine sulla rappresentazione di cardiomiopatia aritmogena nel sistema familiare- scritto dalla nostre psicologhe dott.ssa Viviana Marcon e dott.ssa Fabiana Micheluzzi.

L’articolo sintetizza il lavoro di ricerca che è stato realizzato grazie alla collaborazione dei nostri soci e che ha avuto come obiettivo quello di comprendere meglio il modo in cui le famiglie vivono l’esperienza della malattia, con lo scopo ultimo di individuare modalità di intervento sempre più adeguate ai bisogni delle famiglie. La ricerca ha visto coinvolte oltre 20 famiglie per un totale di 50 persone; di cuore ringraziamo quanti si sono coinvolti mettendo a disposizione la loro storia familiare. I risultati, presentati lo scorso anno durante il Meeting Associativo, hanno offerto importanti spunti di riflessione e lavoro.

Riteniamo di fondamentale importanza l’aver ottenuto la pubblicazione dell’articolo in una rivista rivolta a professionisti psicologi e psicoterapeuti rappresentando questa un canale privilegiato per la diffusione della conoscenza della malattia e, di conseguenza, della nostra Associazione. Questo risponde al nostro proposito di creare una rete nazionale di professionisti in grado di accompagnare le famiglie nel percorso di malattia essendo l’articolo uno strumento utile a raggiungere, interessare ed informare gli stessi.

Tutti i dettagli su www.itfv.it

storie e geografie familiari copertina