Giuseppe Valentini e Graziella Paola Marcon

La Fondazione Lucia Valentini Terrani a favore di GECA Onlus per la ricerca delle malattie cardiache

L’Associazione “Giovani e Cuore Aritmico Onlus – Geca onlus” svolge dall’anno 2000 attività di supporto, informazione e sostegno alla ricerca per la “prevenzione della morte improvvisa giovanile” come complicanza di malattie cardiache aritmiche di origine genetica, in particolare la Cardiomiopatia Aritmogena del Ventricolo Destro.

Ad oggi sono sconosciuti molti aspetti di queste malattie che provocano tanti lutti soprattutto tra i giovani e in ambito sportivo, la cd. Morte Improvvisa.  La conoscenza della causa di morte è inoltre di fondamentale aiuto per ricercare questa patologia su base genetica anche negli altri familiari.
E proprio per contribuire a promuovere lo studio delle cause di morte e acquisire sempre nuove conoscenze, atte a garantire la vita dei giovani, Giuseppe Valentini - Presidente della Fondazione Lucia Valentini Terrani onlus - ha consegnato a Graziella Paola Marcon - Presidente dell’Associazione Geca onlus - un importante contributo da destinare ad una borsa di studio per la  Clinica  Cardiologica dell’Università di Padova per contribuire alle ricerche della prof.ssa Barbara Bauce sulle Cardiomiopatie aritmiche eredo-familiari
Nel corso della visita alla sede di Geca onlus - in Via Crescini, 141 bis a Padova - sono state illustrate dai volontari presenti le molte attività svolte come preciso punto di riferimento per informazioni medico–scientifiche, consulenze cardiologiche e genetiche, supporto psicologico, progetti nelle scuole e meeting informativi.