Da sempre il Meeting è uno degli impegni principali dell’associazione rivolto alle famiglie per “fare squadra”, per un cammino di conoscenza e di condivisione delle problematiche inerenti le patologie aritmiche.

L’incontro ha avuto come scopo l’aggiornamento sulle nuove conoscenze cliniche e genetiche inerenti le malattie aritmiche e ha dato l’opportunità ai partecipanti di avere chiarimenti a riguardo.

Obiettivo principale del Meeting 2012 è stata la presentazione ai soci della ricerca “La cardiomiopatia aritmogena come rappresentazione all’interno del sistema familiare”. La ricerca si propone di esplorare il modo in cui, di fronte ad una malattia cardiaca eredo-familiare, i membri di una famiglia vi attribuiscono significato, elaborano ed adottano strategie per affrontarla. Il desiderio è quello di poter comprendere meglio come la malattia incide sui significati e sulle relazioni intrafamiliari trovando interventi adeguati a potenziare le competenze familiari.