5-6 settembre 2015

Si è svolto a Padova, nei giorni 5 e 6 settembre, l’incontro nazionale dei Referenti Regionali della nostra Associazione.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di crescita personale e associativo.

Durante le due giornate, tutti i nostri referenti regionali, hanno avuto l’opportunità di aggiornare le loro conoscenze e, soprattutto, di scambiarsi idee, progetti, opinioni.

incontro nazionale 2015 rianimazione

Sabato 5 settembre, grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione All for Life i referenti regionali e i componenti del Direttivo di Geca onlus hanno partecipato al corso di formazione BLSD; il corso, tenuto da istruttori certificati Salvamento Academy, ha permesso di apprendere i concetti teorici e pratici della rianimazione cardio polmonare e dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) sia sull’adulto che in ambito pediatrico.

Ciascun partecipante ha avuto modo, nelle cinque ore di formazione, di sperimentarsi nel massaggio cardiaco e nell’esecuzione delle manovre di disostruzione.

Nella giornata di domenica 6 settembre invece, i referenti hanno avuto modo di incontrare la Prof.ssa Alessandra Ramazzo che ha raccontato quali sono i passi che la ricerca genetica sta facendo e quanto lavoro ancora resta da fare. Sappiamo che tanti sono ancora i passi da fare e che i costi sono importanti e incidono moltissimo nei tempi e nella realizzazione delle ricerche; per questo, storicamente, Geca si impegna a sostenere la ricerca genetica con delle donazioni e per questo sempre ricorda ai suoi soci e simpatizzanti di donare, donare, donare per la ricerca.

L’intervento della dott.ssa Elisa Mazzotti ha invece offerto l’occasione di riprendere alcuni aspetti clinici delle malattie aritmiche, aiutando anche i referenti ad acquisire quelle nozioni minime necessarie per offrire chiarimenti alle persone che eventualmente si rivolgessero loro.

La mattinata è stata chiusa dalla dott.ssa Fabiana Micheluzzi, psicologa-psicoterapeuta, che ha introdotto i partecipanti alla tecnica del Training autogeno.

L’incontro, oltre che momento formativo, è stato un importante momento di condivisione tra persone che volontariamente offrono il loro tempo e coinvolgono la loro persona nel perseguire gli obiettivi per cui Geca onlus vive, in primis la prevenzione della morte improvvisa cardiaca.

E’ quindi con estrema gratitudine che il Direttivo dell’Associazione si rivolge al gruppo dei Referenti Regionali, grazie al contributo di ciascuno Geca vive e cresce, grazie al contributo di ciascuno la prevenzione è un fatto e non solo un buon proposito!

incontro nazionale 2015 discussione