Carissimi Soci e Sostenitori,

anche quest’anno, nonostante le difficoltà che il Covid ha comportato, siamo riusciti a portare avanti i nostri servizi e a raggiungere degli obiettivi importanti:

• Presenza giornaliera in sede GECA
  • Disponibilità telefonica h24
  • Consulenze cardiologiche in sede
  • Servizio psicologico di supporto
  • Prenotazioni di visite cardiologiche, nei giorni dedicati in Azienda Ospedaliera, alle famiglie GECA e a quanti si rivolgono a noi
  • Presenza per servizio di supporto in ambulatorio cardiologico
  • Adesione al progetto “Esercizio fisico in Palestre della Salute” avviato del dott. Alessandro Zorzi per i nostri ragazzi per offrire loro esercizio fisico in sicurezza
  • Partecipazione al questionario per la tesi di Matteo Forcelli sulla scelta di farmaci per le malattie rare
  • Partecipazione a Padova Marathon: se non il gruppo più numeroso siamo stati sicuramente il più colorato e vario per provenienza ed età (dai pochi mesi agli ottant’anni)
  • Partecipazione alla quattordicesima edizione del festival Musica per il maestro dell’associazione Agorà di Valgreghentino (Lecco), serata ricca di musica, emozione e di calore
  • Collaborazione con Tigotà: le nostre volontarie confezioneranno i pacchetti dono di Natale nel negozio di via Crescini, opportunità per far conoscere la nostra associazione
  • Continuità del progetto AttivaMente della Fondazione Cariparo Prevenzione delle patologie cardiovascolari nelle scuole medie e secondarie del Veneto
  • Erogazione di una borsa di studio di euro 12.000,00 all’Università degli Studi di Padova a favore del dott. Riccardo Bariani, cardiologo dell’Azienda Ospedaliera, che ci supporta con grande impegno e professionalità
  • Donazione di euro 54.000,00 al dipartimento di Biologia dell’Università di Padova con “Cuore Matto”, per sostenere il progetto di ricerca per un nuovo farmaco atto a bloccare la progressione della cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro della prof.ssa Alessandra Rampazzo.

Vi alleghiamo relazione pervenutaci dalla professoressa su quanto fatto e le prospettive future:

Obiettivi raggiunti 2021:

1. Arruolamento di una borsista a tempo pieno nell’attività di ricerca per la sperimentazione in vitro di un farmaco
2. Trattamento farmacologico di specifiche cellule di cuori di un modello murino di cardiomiopatia aritmogena ed analisi delle funzioni di geni coinvolti nella produzione di fibrosi e adiposi

Programmazione futura:

1. Borsa di studio biennale
2. Generazioni e caratterizzazioni di altre linee di modelli murini
3. Trattamento farmacologico in specifiche cellule
4. Sperimentazione in vivo del farmaco

Orgogliosi di aver contribuito, grazie alle vostre elargizioni, a raggiungere un così  importante risultato: il nostro impegno a sostegno del progetto continua anche nel 2022 e le vostre preziose donazioni potranno  essere effettuate  sul conto corrente bancario o postale intestato all’Associazione Geca onlus specificando la causale “Raccolta Cuore Matto ” o sul sito #CuoreMatto | Rete del Dono

Il futuro…

Ci vedrà ancora impegnati a portare avanti i nostri servizi e gli importanti progetti per i giovani e con i giovani nelle scuole e in tutte quelle iniziative ed attività volte a far conoscere sempre più GECA e a promuovere la ricerca.
Per poter dare continuità agli impegni di GECA è importante essere una squadra, la più numerosa possibile, quindi ricordiamoci di rinnovare l’iscrizione per l’anno 2022!
Solo la vostra generosità con il 5×1000 e le donazioni ci permetteranno di garantire i nostri servizi gratuiti, di raggiungere i nostri obiettivi e di supportare i nostri progetti.

Queste le nuove coordinate bancarie in vigore dall’11 dicembre:

c/c bancario 1000/012073
Banca Intesa Sanpaolo S.p.A.
IBAN: IT94Y0306912123100000012073
c/c postale 20254355
IBAN: IT42A0760112100000020254355
intestato a: Giovani e cuore aritmico onlus – GECA ONLUS

Grazie per sceglierci sempre!

Anche quest’anno per le note limitazioni imposte dalla pandemia non sarà possibile scambiarci gli auguri in presenza, ma sicuramente siamo ad auspicare per ognuno di voi un anno più in salute, più sereno e più ricco di belle cose.

firma scritta a mano