Carissimi soci e simpatizzanti,
grazie per la vostra numerosa partecipazione al meeting informativo
“LE CARDIOMIOPATIE ARITMOGENE”
in occasione del ventennale di fondazione dell’Associazione Giovani e cuore aritmico Geca Onlus

Il Convegno tenutosi sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 9 presso
l’Aula G.B. Morgagni in via Giustiniani, 2 Padova.
mi fa molto piacere comunicarvi che il Convegno ha registrato una numerosa presenza, oltre 300 partecipanti intervenuti da tutta Italia.
L’iniziativa, che ha voluto celebrare il XX° anniversario di attività di GECA, arricchita dall’aggiornamento scientifico sulle malattie cardiache aritmiche dai nostri qualificati ricercatori e medici, è stata pure l’occasione per tributare la nostra riconoscenza, oltre che un commosso ricordo, al nostro amato cardiologo Prof. Andrea Nava, del quale il Prof. Thiene ha tracciato l’importante attività e le originali intuizioni.
La fase centrale ha riguardato l’esposizione delle attività svolte dall’Associazione, che ha ormai raggiunto oltre 900 iscritti e 450 nuclei familiari. Interfacciandosi nel rapporto medico-malato al fine di far meglio comprendere “la malattia”, sottolineando l’importanza di attenersi alle cure e ai controlli periodici prescritti, per affrontare così una vita normale nella consapevolezza del problema. In tale ambito è risultata di fondamentale rilevanza l’attività di sostegno psicologico e di training autogeno condotta dalle nostre psicologhe, punto di riferimento e di fiducia per i pazienti e i loro familiari, alla comparsa di ansie e preoccupazioni legate alla malattia.
La tavola rotonda, coordinata dall’instancabile prof.ssa Barbara Bauce, ha caratterizzato la fase conclusiva dell’incontro, è stato un momento di interscambio e aggiornamento tra i molti studiosi presenti al tavolo e i pazienti presenti e i loro familiari.
Il nostro più grande ringraziamento alla prof.ssa Barbara Bauce, nostro referente scientifico, cui va pure la nostra riconoscenza, per averci sostenuto nella realizzazione del meeting, da sempre interprete delle necessità dei pazienti e fondamentale raccordo con le nuove scoperte scientifiche.
Grazie ancora a tutti.

La presidente Graziella Paola Marcon e tutto il direttivo